Proxyma, BPM excellence center

iGrafx sede italiana

Trusted iGrafx Shop

Menu

iGrafx sede italiana


Trusted iGrafx Shop

Vicenza, 6 febbraio 2014


Progetta il miglioramento adottando metodologie innovative
in collaborazione con Apindustria Vicenza


Per aiutare le aziende a fronteggiare la crisi economica corrente e renderle più forti e concorrenziali nei mercati sono disponibili numerosi sostegni erogati, tramite le Regioni, dal Fondo Sociale Europeo (POR 2007-2013). I bandi attivi sono dedicati a progetti di riorganizzazione aziendale che prevedono l’introduzione e l’applicazione in azienda di innovative metodologie organizzative quali ad esempio la Lean Manufacturing, il Six Sigma, il BPM, ecc.

Per poter accedere a queste fonti di finanziamento, l’azienda deve presentare un concreto progetto di miglioramento da sviluppare nei mesi successivi l’accettazione della proposta e che sarà oggetto di valutazione da parte dell’Ente erogatore.

Questo approccio consente all’impresa di mettere a segno considerevoli vantaggi:

Per capire cosa poter fare di concreto nella tua azienda, abbiamo il piacere di invitarti a un meeting durante il quale presenteremo gli aspetti pratici per poter mettere in atto un progetto di miglioramento organizzativo: presenteremo l’ambiente, le metodologie, le tecnologie e l’iter di gestione dei bandi.

L’incontro si terrà il 6 febbraio alle ore 16.00 presso Apindustria Vicenza: è gratuito ed aperto a più persone previa iscrizione.

Leggi il programma e iscriviti subito ...

Eventi effettuati

Dicembre 2013 – Milano - Robust Value Stream Design progettare il miglioramento dei processi transazionali

L’incontro, svoltosi in collaborazione con i Consulenti di Direzione del Gruppo Galgano, è stato un momento di confronto manageriale sulla necessità di gestire progetti di riorganizzazione robusti, in grado cioè di garantire un miglioramento di processo che mantenga nel tempo le prestazioni e le promesse fatte ai Clienti, pur in presenza di variazioni e disturbi che continuamente si presentano nel mercato.


Novembre 2013 - Bari, Roma, Torino - Progetta il miglioramento dell’organizzazione aziendale

La serie di eventi svolti in varie città d’Italia hanno voluto essere un momento di riflessione sulla possibilità insita in tutte le aziende di riportare enormi miglioramenti semplicemente organizzando al meglio le proprie risorse per processi e sfruttando il know-how e le potenzialità della propria struttura. L’elevato numero di partecipanti che hanno aderito ai seminari è stata la conferma della spinta al miglioramento che stanno vivendo tutte le aziende, sia private che pubbliche.


10 settembre 2013 – Vicenza – Progetta il miglioramento con i bandi FSE a fondo perduto

Durante il meeting sono stati presentati i numerosi sostegni erogati, tramite le Regioni, dal Fondo Sociale Europeo (POR 2007-2013) per aiutare le aziende a fronteggiare la crisi economica corrente e renderle più forti e concorrenziali nei mercati. I bandi attivi sono dedicati a progetti di riorganizzazione aziendale che prevedono l’introduzione e l’applicazione in azienda di innovative metodologie organizzative quali ad esempio la Lean Manufacturing, il Six Sigma, il BPM, ecc.


9 maggio 2013 – Milano – Meet Minitab 2013 – VII° Convegno sull’evoluzione dei progetti Six Sigma

Il 09 Maggio ha avuto luogo l'evento "Meet Minitab 2013", organizzato per offrire un contributo attivo alla crescita della cultura della Qualità ed alla gestione analitica dei processi industriali. Proxyma ha partecipato portando il suo contributo sui temi della condivisione tramite Cloud delle metodologie e delle tecnologie dedicate all’analisi dinamica dei processi aziendali.


9 maggio 2012 – Milano – BPM: la metodologia Salva Azienda

Il seminario è stato il primo appuntamento di una serie di iniziative svolte in collaborazione con il Centro Produttività Veneto, fondazione del Sistema delle Camere di Commercio del Veneto, che hanno l’obiettivo di promuovere l’innovazione organizzativa in azienda per aumentarne l’efficienza e la competitività.

Grazie all’aiuto dei relatori dell’Università degli Studi di Torino, si è fatta chiarezza su problematiche che tutti i giorni si devono affrontare “sul campo”: partendo dalla mappatura del processo, passando per la sua misurazione e giungendo a decisioni manageriali consapevoli basate su dati oggettivi.


14 aprile 2011 – Vicenza – BPM: guida pratica al miglioramento dei processi aziendali

Il seminario, svolto con la collaborazione dell’Università degli Studi di Torino, ha trattato i caldi del BPM in azienda e sono stati uno spunto di riflessione per far chiarezza su problematiche che tutti i giorni si devono affrontare “sul campo”: partendo dalla mappatura del processo, passando per la sua misurazione e giungendo a decisioni manageriali consapevoli basate su dati oggettivi.


12 aprile 2012 – Milano – iGrafx Meet Minitab – VI convegno sull’evoluzione del Six Sigma

La manifestazione Meet Minitab come ogni anno si è rivelata un importante evento per chi svolge un ruolo chiave nella gestione dei processi e nel miglioramento della qualità su prodotti e servizi.

Molto successo ha riscosso la nostra sessione che ha cercato di far chiarezza sul perché una mappa di processo non è un semplice disegno ma il modello di ciò che realmente accade in azienda. Particolare attenzione è stata dedicata al passaggio da una visione statica tipica delle VSM ad una visione dinamica grazie allo standard internazionale del BPMN.


7 aprile 2011 – Milano – Meet Minitab 2011 – V° Convegno sull’evoluzione dei progetti Six Sigma

Giunta alla 5° edizione, la manifestazione Meet Minitab, anche in questa edizione, si rivela un evento importante e unico per chi svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei processi, di miglioramento della qualità su prodotti e servizi.


3 febbraio 2011 – Torino – Business Process Management: approccio globale per la governance aziendale

Il convegno, che ha coinvolto relatori prestigiosi come il Prof. V. Cantino (Direttore SAA), il Dott. G. Novello (CIO Settore Finanza Fiat Group e Vicepresidente Club Dirigenti Informatica Torino) e il prof. Antonio Di Leva, docente del Dipartimento di Informatica degli Studi di Torino, ha interessato più di 80 aziende, che si sono confrontate sul perché, adottando un modello organizzativo per processi, è possibile migliorare le performance aziendali e raggiungere livelli di competitività superiori.


25 marzo 2010 – Milano – Meet Minitab – 4° Covegno Six Sigma nella produzione e nei servizi

Meet Minitab si è rivelato, come ogni stagione, l’appuntamento imperdibile per chiunque affronta quotidianamente problemi riguardanti la gestione della qualità ed il miglioramento dei processi. Le testimonianze di progetti di miglioramento suddivisi per tematiche Produzione e Transazionale ha permesso al partecipante di approfondire le questioni a lui più care, prendendo spunto dai casi reali discussi per dare nuova linfa vitale ai propri progetti aziendali.


11 gennaio 2010 - Vicenza - VSM - Elimina gli sprechi e snellisci l'organizzazione

La giornata di workshop è stata un momento di approfondimento della tecnica di VSM non solo da un punto di vista metodologico, ma anche pratico. Intraprendere la Trasformazione Snella, utilizzando la VSM in modo estensivo, non solo nei reparti produttivi, ma anche nei processi di servizio, è fondamentale per individuare le necessità reali e indirizzare gli sforzi e le azioni di miglioramento verso l'obiettivo comune di eccellenza delle performance.


27 novembre 2009 - Vicenza - BPMN: standard mondiale per i processi aziendali

La giornata di workshop è stata un momento di approfondimento della tecnica di BPMN non solo da un punto di vista metodologico, ma anche pratico. Sono stati presentati casi di applicazione reali e l'utente è stato messo nelle condizioni di partecipazione attivamente con l'esecuzioni di esercizi svolti in plenaria e la condivisione di esperienze aziendali.



23 ottobre 2009 - Roma - I metodi quantitativi per l'analisi dei Rischi Aziendali

L'AICQ Centro Nord, organizzazione di riferimento in Italia per le tematiche della Qualità e della Gestione Aziendale, ha organizzato questo seminario dedicato ai Rischi Management, un tema molto sentito perché solo adottando preventivamente sistemi di analisi e di controllo, l'azienda può approcciare con serenità una gestione economicamente conveniente. Proxyma è intervenuta proattivamente nell'evento illustrando come i sofisticati sistemi di Enterprise Modelling possono aiutare i manager ad individuare, misurare e controllare i rischi d'impresa.


13, 14 ottobre 2009 - Milano, Roma - Applicazione delle tecniche di Design of Experiment

Il Design of Experiment (DOE) è tra le tecniche statistiche più sofisticate ed efficienti messe a disposizione dalla metodologia Six Sigma per individuare la direzione del miglioramento da intraprendere. Il seminario svolto in collaborazione con GMSL s.r.l. e sarà ospite il Prof. Gabriele Arcidiacono dell'Università degli Studi di Roma ha permesso di approfondire queste tematiche sia da un punto di vista teorico metodologico, che dal punto di vistra pratico, con la presentazione di strumenti iGrafx e Minitab dedicati a questo ambito.


24 Giugno 2009 - Roma - Business Process Management: guida pratica al miglioramento dei processi aziendali

Il seminario, svolto in collaborazione con il Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi della LUISS Guido Carli e il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino ha coinvolto più di 60 aziende, tra pubblico e privato, ed è stato un momento di riflessione sul ruolo sempre più cruciale dei Process Owners nelle aziende moderne. A questi infatti non viene chiesto solamente di identificare i processi dell'impresa ma di allineare gli obiettivi strategici ai processi gestionali e produttivi adottando tecniche di misurazione delle performance per garantire un'operatività efficiente riducendo costi operativi e tempi di esecuzione.


29 maggio 2009 - Milano -Applicazione delle metodologie Lean e Six Sigma ai processi transazionali

Un evento organizzato dal gruppo di lavoro dell'AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) che intende mettere a confronto aspetti organizzativi e statistici sul tema dell'analisi di processo nelle aziende. Si discuterà in particolare di come le metodologie Lean e Six Sigma possano portare ad un effettivo miglioramento e di come il controllo statistico dei processi giochi un ruolo fondamentale nell'azienda moderna.


31 marzo 2009 - Milano - Meet Minitab: Metodologie per il miglioramento dei processi

Per chi non conosce questo evento, giunto alla terza edizione, diciamo che è una giornata dedicata a chi affronta quotidianamente problemi riguardanti la gestione della qualità ed il miglioramento dei processi. La giornata, che ha riscosso la partecipazione di oltre 200 utenti, non vuole essere (e non lo è mai stata) una serie di presentazioni marketing, ma è un incontro dedicato alla divulgazione della "cultura all'utilizzo della Statistica sia nel miglioramento dei Processi, sia all'interno della metodologia Sei Sigma".



26 febbraio 2009 - Milano - Business Process Management

Il seminario, a cui hanno partecipato più di 80 utenti tra manager del settore privato e pubblico, è stato una interessante tavola rotonda in cui si sono scambiate opinioni relative all'utilizzo di tecniche di analisi e controllo della complessità aziendale al fine di migliorare ed ottimizzare l'organizzazione aziendale. Grazie alla collaborazione di docenti universitari del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino sono stati approfonditi e sviscerati i concetti principi riguardanti l'analisi organizzativa orientata ai processi.

Copyright © 1998-2014 Proxyma di Enzo Monsellato, All Rights Reserved
powered by Forma S.r.l.