Proxyma

Home / Servizi / BPM Excellence Center

Proxyma BPM Excellence Center

La prima Certificazione in BPM – Lean Six Sigma: la nuova frontiera della Qualità

Da anni le tecniche Lean e Six Sigma sono conosciute per la loro capacità di portare miglioramenti e ritorni economici immediati in azienda. Mediante le tecniche Lean vengono snelliti i flussi di lavoro eliminando gli sprechi e valorizzando le attività a valore aggiunto; mentre l’adozione di un approccio Six Sigma consente di eseguire progetti focalizzati sulla riduzione della variabilità di processo e il controllo della qualità del prodotto/servizio erogato al Cliente.

Le sfide del mercato odierno richiedono però una visione globale delle performance d’azienda, che non si limitino al miglioramento di un singolo processo, ma che coinvolgano l’intera struttura aziendale (attrezzature informatiche, linee di produzione, iter amministrativi, ecc.). Per questo motivo, integrare l’approccio Lean Six Sigma al Business Process Management, la filosofia di gestione aziendale basata sui processi, consente di raggiungere livelli di efficienza e competitività che non ha eguali.

Questo innovativo approccio BPM – Lean Six Sigma è auspicato anche da normative internazionali come la UNI EN ISO 9001-2015 che prescrive non soltanto la misurazione delle prestazione dei processi, ma anche la valutazione dei rischi/opportunità a cui l’azienda va incontro, valutati in riferimento al contesto di mercato in cui opera.

L’approccio quindi non è più focalizzato soltanto sull’esigenza di erogare al Cliente un prodotto/servizio di qualità, ma abbraccia anche la capacità dell’azienda di vincere le sfide di competitività imposte dal mercato.

Per affrontare queste nuove sfide, Proxyma in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e l'Accademia Italiana del Sei Sigma, ha istituito un percorso di Certificazione in BPM che, primo e unico in Italia, unisce la formazione sui principi del BPM alla certificazione Black Belt Six Sigma Transazionale.

In particolare, il percorso intende fornire le competenze di base riguardanti:

1. business: comprende le strategie, la gestione, l’organizzazione e i processi;

2. dati: descrive i dati e le loro associazioni, oltre alla gestione delle risorse;

3. applicazioni: descrive le applicazioni e le loro relazioni con i processi;

4. tecnologie: descrive l’attuale tecnica di implementazione e gli standard specifici dell’azienda.

La Certificazione BPM Lean Six Sigma richiede una presenza attiva in plenaria di almeno 4 settimane (una al mese), il superamento di una prova scritta e la realizzazione di un progetto pilota di miglioramento (obbligatorio).
Questo strumento didattico può essere erogato anche on site in modalità classroom.


Contattaci per maggiori informazioni.