Proxyma

Home / Formazione / Corso di Eccellenza in BPM per la Sanità

Corso di Eccellenza in BPM per la Sanità

L’attenzione sempre crescente verso i bisogni delle persone e verso la qualità del servizio assistenziale offerto, la necessità di maggior controllo delle proprie attività e del miglioramento delle prassi cliniche, nonché la dovuta trasparenza nei confronti degli utenti e della comunità, rende necessario un nuovo approccio manageriale, che ottimizzi il coordinamento aziendale e la produzione delle prestazioni sanitarie erogate.

Le aziende sociosanitarie sono perciò chiamate a focalizzare l’attenzione sul paziente, sui processi in cui è coinvolto e su tutte le attività che ruotano attorno alle unità operative. Mappe di processo, activity based costing, simulazione della prestazioni tecnico-sanitarie e amministrative sono alcuni strumenti messi a disposizione dalla metodologia del Business Process Management.

Il percorso formativo dedicato al Corso di Eccellenza in Business Process Management si svolge con la supervisione scientifica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino. Responsabile scientifico e coordinatore del corso è il prof. Antonio Di Leva.

E' richiesto ai partecipanti di intervenire con un progetto pilota di miglioramento per rendere concreta l'esperienza formativa. I corsisti saranno supportati gratuitamente da remoto per i 3 mesi successivi al fine di una corretta implementazione del progetto nelle infrastrutture operative aziendali.

Erogato solo on-site

 

Icona PDF   Programma didattico

 

Agenda

Agenda Servizi inclusi

  • il materiale didattico che comprendente le slide delle lezioni e i Manuali di mappatura e di Analisi dinamica di processo
  • analisi del progetto pilota presentato in plenaria e 3 mesi di supporto remoto tramite MRI
  • Attestato di Frequenza
  • a disposizione, per chi ne fosse sprovvisto, un notebook per tutta la durata delle giornate in aula
  • due coffee break quotidiani
  • il lunch presso il ristorante convenzionato