Proxyma

Home / Formazione / Corso di Eccellenza in BPM per la Sanità

Corso di Eccellenza in BPM per la "Sanità 4.0"

L’attenzione sempre crescente verso i bisogni delle persone e verso la qualità del servizio assistenziale offerto, la necessità di maggior controllo delle proprie attività e del miglioramento delle prassi cliniche, nonché la dovuta trasparenza nei confronti degli utenti e della comunità, rende necessario un nuovo approccio manageriale, che ottimizzi il coordinamento aziendale e la produzione delle prestazioni sanitarie erogate, per renderlo più efficiente.

A ciò si aggiungono fattori esterni non solo normativi, come ad esempio il COVID-19, in grado di innescare violente ripercussioni sulle strutture organizzative sanitarie (e nono solo...), fino a portarle potenzialmente al collasso. Effetto prevedibile?

Il “Corso di Eccellenza in Business Process Management per la Sanità 4.0” è frutto di circa 20 anni di R&D presso importanti aziende sanitarie italiane e verrà svolto con la supervisione del Comitato Tecnico Scientifico del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino. Coordinatore del piano didattico è il Prof. Dr. Antonio Di Leva. Il corso è particolarmente indicato a Direttori Sanitari, Organizzazione, HR, Manager e Professionisti che operano nella Sanità (non solo ospedaliero, ma anche amministrativo, produzione, commerciale, ecc.)  che abbiano maturato l’esigenza di una visione globale per processi.

Frutto di questo lavoro segnaliamo, tra l'altro, importanti casi di studio realizzati e pubblicati su riviste specializzate di valenza internazionale che sono fruibili gratuitamente a richiesta:

- Process analysis for a Hospital Emergency Department

- Public Health Management facing disaster response: a BPM simulation perspective

- BPA and Simulation: the contact center of Public Health and Social Information Office

-  Etc.

Proprio per raggiungere la massima efficacia negli insegnamenti ed organicità dei contenuti, l’intero piano didattico verrà erogato tramite Formazione a Distanza Interattiva (FAD non è registrata/bile) tra partecipanti e docenti. Consente in questo modo ulteriori vantaggi: evitare spese di trasferta nonché aumentare significativamente la produttività. Maggiori informazioni nei moduli a seguire.

E’ prevista una ricchissima dotazione di dispense, testi universitari ed applicativi (Trial) per supportare i numerosi laboratori previsti.

Iscrizioni a numero chiuso. Il servizio può essere erogato on-site con date e modalità da concordare qualora le norme vigenti, emanate per l'emergenza COVID-19, lo consentissero. Il servizio è erogabile in tutta Italia.

 

Icona PDF   Programma didattico

 

Prossima sessione: 4-5 e 10-11-12 giugno 2020

 

Icona PDF   Modulo di iscrizione

 

Agenda

Agenda.jpg Servizi inclusi

  • il materiale didattico che comprendente le slide delle lezioni
  • i Manuali di mappatura e di Analisi dinamica di processo
  • testo Universitario dedicato alla metodologia BPM
  • analisi del progetto pilota se presentato in plenaria
  • modulo MRI* da impiegare entro 1 mese dalla fine del corso: questo servizio si applica esclusivamente da remoto
  • Attestato di Frequenza
  • licenze software Trial 30 gg per esercitazioni