Proxyma

Home / Prodotti / Soluzioni per il Six Sigma

Soluzione integrate per il Six Sigma

L'aspetto più problematico nell'implementazione di progetti Six Sigma e Lean Six Sigma, per il management, è rappresentato dalla carenza di integrazione tra gli strumenti di lavoro. I professionisti Six Sigma hanno infatti bisogno di utilizzare strumenti specialistici di alto livello che riescano a collaborare tra loro al fine di garantire la corretta aggregazione dei dati e il concatenamento delle varie fasi del DMAIC/DMADV. Solo in questo modo è possibile avere una visione globale della situazione e delle ripercussioni delle decisioni all'interno dell'azienda.

Grazie all'integrazione nativa e al dialogo automatico tra iGrafx® Process™ for Six Sigma e Minitab™ o JMP®, frutto di un accordo a livello mondiale tra le software-house, i professionisti Six Sigma hanno oggi a disposizione uno strumento completo per implementare tutte le fasi del DMAIC agevolmente, potendo così concentrare gli sforzi sul miglioramento dei processi.

Le fasi DMAIC

DEFINE - Documentare e definire il processo

Grazie ad iGrafx® Process™ for Six Sigma potrete creare mappe per rappresentare i processi aziendali nel modo che più si adatta alle esigenze della vostra azienda: flowcharting tradizionale, Value Stream Map, BPMN, ecc. Potrete realizzare agevolmente Diagrammi di Causa & Effetto correlati a digrammi di Pareto, Diagrammi SIPOC, Diagrammi di Layout e molti altri.

Prodotti_Soluzioni_SixSigma_01

 

MEASURE - Misurare le performance del processo

Grazie al motore di simulazione messo a disposizione da iGrafx® Process for Six Sigma è possibile misurare le performance del processo "to be" introducendo tempi, costi, risorse (utilizzando i dati empirici o eventualmente individuandone la distribuzione statistica); calcolare l'RTY; effettuare FMEA e valutare la capacità del processo misurando la difettosità. Inoltre si possono effettuare misurazioni per ogni singola transazione.

Prodotti_Soluzioni_SixSigma_02

 

ANALYZE - Analizzare i dati e le mappe di processo

Con l'integrazione nativa tra iGrafx® Process™ for Six Sigma e Minitab™ o JMP®, tutte le misurazioni effettuate sul processo possono essere importate in un foglio di lavoro Minitab™ o JMP® per essere analizzate approfonditamente, garantendo così l'omogeneità. Con Minitab™ o JMP® è possibile effettuare Regressioni e ANOVA, Carte di Controllo, analisi SPC, GAGE R&R, Time Series e Forcasting e molte altre.

Prodotti_Soluzioni_SixSigma_03

 

IMPROVE - Migliorare i processi attuali

L'ottimizzazione dei processi è possibile grazie ad analisi "what if" e all'esecuzione di DOE (Design of Experiment) Fattoriali Pieni. I dati risultanti dalle simulazioni di diversi scenari con iGrafx® Process™ for Six Sigma vengono quindi analizzati approfonditamente con Minitab™ o JMP® per individuare la soluzione migliore.

Prodotti_Soluzioni_SixSigma_04

 

CONTROL - Controllare i processi migliorati

Definiti i miglioramenti ed individuate le ottimizzazioni, le decisioni devono essere comunicate e diffuse all'interno dell'azienda. iGrafx® Process™ for Six Sigma fornisce avanzate funzionalità di condivisione delle informazioni come la pubblicazione automatica dei diagrammi e dei documenti ad essi correlati in formato JAVA® o l'ausilio delle carte di controllo di Minitab™ o JMP®.

Prodotti_Soluzioni_SixSigma_05

Salva